NOTE DI MATEMATICA. NOZIONI PRELIMINARI

Di (autore) AA.VV.
Prezzo: € 20

«Questa pubblicazione nasce con una duplice finalità: da un lato indicare agli studenti delle scuole superiori che intendono iscriversi alla Facoltà di Economia, e che devono quindi sostenere il test di ingresso, quali siano le conoscenze matematiche che verranno richieste nella parte del test ad esse dedicata; dall’altro, essere di supporto alle matricole che, pur avendo superato complessivamente il test di ingresso, non hanno ottenuto un punteggio sufficiente nella parte di matematica e hanno quindi l’obbligo dei debiti formativi aggiuntivi (OFA). La pubblicazione potrà essere utile anche a tutti gli studenti che, pur non avendo debiti formativi, desiderano consolidare la loro preparazione di base.<br /> Gli argomenti esposti si riferiscono essenzialmente a quelli trattati, sebbene con differente dettaglio, nel primo biennio di un qualunque percorso di scuola superiore. Proprio su questi aspetti preliminari si riscontrano le maggiori<br /> lacune dovute molto spesso anche a carenze che si trascinano dalle scuole secondarie inferiori. Esistono sul mercato numerosi testi che trattano gli argomenti presenti in questa pubblicazione, ma la sua specificità risiede proprio nel fatto che è stata pensata e realizzata tenendo presente le esigenze della Facoltà di Economia del nostroAteneo, sebbene possa in linea di principio essere utile anche in altri contesti universitari. Per accompagnare lo studente nella preparazione e per rendere la pubblicazione autonoma, ogni paragrafo presenta un richiamo di teoria con numerosi esempi, una sezione di esercizi svolti e una sezione di esercizi da svolgere, entrambi a risposta chiusa, in modo da far familiarizzare lo studente con la modalità che incontrerà sia nel test di ingresso che nella verifica finale degli OFA. La pubblicazione, sebbene manterrà una struttura di base stabile per le finalità sopra descritte, si arricchirà negli anni sia con nuovi esercizi che si adattano alle richieste dei test, sia con ulteriori argomenti di base necessari agli studenti che affrontano un percorso di studi in Economia. Gli autori sono da anni coinvolti, a diversi livelli, nella didattica dei corsi di Matematica Generale nella Facoltà di Economia e hanno accumulato una notevole esperienza “sul campo” riguardo alle maggiori problematiche riscontrate dagli studenti nella loro preparazione».<br /> (dalla Prefazione di Monica Bianchi)

Autore: AA.VV.
Editore: EDUCATT