LA SHOAH A MILANO. LA REAZIONE DELL'UNIVERSITA' CATTOLICA DEL SACRO CUORE. FIGURE SIGNIFICATIVE DELLA RESISTENZA IN UNA RETE SOLIDALE

Di (autore) GUIDUCCI PIERLUIGI

Fondare un’università come l’Università Cattolica del Sacro Cuore non fu né semplice, né rapido: l’Ateneo, per poter muovere dei passi, ebbe necessità di approvazioni e proprio per questo la sua storia e quella del suo primo Rettore, Padre Agostino Gemelli, incrocia la storia del regime fascista, istituzione politica del tempo. Gemelli non tagliò i canali di comunicazione con le autorità e il regime ‘sopportò’ la nascita della Cattolica, pur considerando padre Gemelli un soggetto da tener d’occhio, in particolare, per la sua allergia a ogni imposizione di idee altrui. Quando Milano fu occupa dai tedeschi, nel periodo delle persecuzioni anti-ebraiche, si costruì nel mondo cattolico una rete di solidarietà in cui troviamo anche professori e studenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nel volume La Shoah a Milano. La Reazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Pier Luigi Guiducci ripercorre la storia del fascismo a Milano, ricostruendo proprio quella Resistenza fatta di figure singole legate in una rete solidale: la ricerca su dati personaggi, infatti, non può essere avulsa da un contesto ‘di rete’ perché nessuna opera a favore di ebrei si realizzò per iniziativa di un’unica persona, ma sempre si resero necessari supporti di gruppo, come ammise lo stesso Padre Gemelli.

Autore: GUIDUCCI PIERLUIGI