Introduzione alla storia economica mondiale

Di (autore) Gaspar Feliu,Carles Sudrià

Questa Introduzione alla Storia Economica Mondiale è stata preparata per servire da guida a professori ed alunni dei primi corsi di Economia. Gli Autori hanno inteso delineare una visione generale dell'evoluzione economica del mondo contemporaneo da mettere a disposizione degli studenti che sono nella fase iniziale della loro formazione e che, pertanto, non dispongono ancora di tutti gli strumenti analitici propri dell'economista. La conoscenza dei fatti economici verificatasi in epoche passate e la riflessione sul loro divenire introducono lo studente ad argomenti come il funzionamento dei mercati, il comportamento dei consumatori e delle imprese, i meccanismi della distribuzione e dell'accumulazione, la dinamica della crescita e in condizionamenti imposti dalle istituzioni. D'altra parte, conoscere come si sono trasformate le strutture economiche nel corso del tempo è fondamentale per comprendere la realtà attuale. La Storia Economica non solo fa parte del bagaglio indispensabile dell'economista di professione, ma è interessante per qualsiasi persona che voglia capire le basi del mondo nel quale viviamo.

Autore: Gaspar Feliu,Carles Sudrià
Editore: CEDAM