Educare i bambini all'autonomia. Tra famiglia e scuola

Di (autore) Luigi Pati

Il volume raccoglie i contributi elaborati in base ai dati raccolti nel corso di alcuni focus group con insegnanti e genitori sul tema dell'autonomia dei bambini nella seconda infanzia: da tali dati emerge che mentre la scuola dell'infanzia mira a far perseguire l'autonomia comportamentale, spesso la famiglia trascura l'educazione all'autonomia pratica-opertiva dei figli. Sotto l'apetto pedagogico-educativo è necessario ricomporre questa frattura, responsabilizzando l'adulto alla definizione del Tu dell'educando.

Autore: Luigi Pati
Editore: La Scuola